lunedì 27 agosto 2012

Trecento meno uno

Si sono chiuse le pre-iscrizioni per il Corso di laurea di Architettura; per i cinquanta posti concorreranno 299 studenti.
Si mantiene la forte capacità di attrazione di AAA; cercheremo di elaborare i dati delle provenienze nei prossimi giorni, ma dobbiamo compiacerci di questi risultati.

C'è ancora tempo (sino al 10 settembre) per pre-iscriversi alla triennale di Urbanistica e (sino al 21 settembre) alla Magistrale di Pianificazione. Anche per questi due corsi le pre-iscrizioni vanno bene.

Penso che sarà un bell'anno. Spero che possiamo risolvere le questioni logistiche che - allo stato - sono il principale problema.



  

mercoledì 22 agosto 2012

Dopo un lungo silenzio


Mi scuso per il lungo silenzio (o mi scuso per aver ripreso a scrivere il blog, come preferite).

Le attività stanno faticosamente riprendendo e nei prossimi giorni vedremo se alcuni importanti condizioni necessarie a garantire un prospero futuro ad AAA sono in via di realizzazione.

Come sempre parlo di sedi e spazi, di risorse finanziarie e di personale.

Questi mesi sono stati faticosi e i risultati importanti, ma parziali e instabili.

Abbiamo confermato il secondo posto tra le Facoltà di Architettura italiane e questo è un bene, un gran bene; le pre-iscrizioni si mantengono pienamente in linea con quelle degli anni passati; abbiamo avviato tre Master internazionali sui grandi temi della sostenibilità  (Architettura con Dessau, Pianificazione con Harbin, Design con Barcelona) che sono la nuova modalità del programma regionale del programma Master and Back, abbiamo “messo in sicurezza” il prossimo anno accademico, recuperando il contributo dei docenti stranieri che non avevamo potuto ingaggiare direttamente per i tagli al programma dei visiting professor; ci prepariamo in autunno a due conferenze: sulla didattica e sulla ricerca per migliorare a aggiornare la nostra offerta formativa e per consolidare ed estendere i nostri filoni di ricerca.

Il fatto che in un futuro più o meno prossimo il Dipartimento aumenti significativamente il numero di docenti, è anch’esso un importante risultato: inviteremo questi nuovi colleghi alle nostre conferenze d’autunno.

Questi i risultati; ma su molte questioni siamo ancora in una situazione di emergenza, non abbiamo certezze.

Ci lavoreremo, ma occorre (occorrerebbe) che vi sia un maggior spirito di collaborazione, un impegno diretto di tutti i componenti della nostra comunità.

Io vorrei che potessimo cominciare o continuare a lavorare su alcuni importanti temi: l’occupazione dei nostri laureati, l’internazionalizzazione, la diminuzione del precariato, la collaborazione con altri Dipartimenti e Atenei (a partire da Cagliari) anche per ridar vita al Corso di Laurea di Design, la comunicazione, i rapporti con le scuole e i centri di formazioni; mi piacerebbe costruire un rapporto forte, strategico con il Comune di Alghero e glia altri Comuni della provincia e della Sardegna, riprendere il discorso dei corsi per lavoratori; ma …    

Proviamo a provarci.